Cyber Defense Solutions (detto anche servizio X-CDS) permette l’individuazione delle risorse IT dell’organizzazione e la valutazione dello
stato di ognuna di esse con lo scopo di essere compliance alle richieste dettate dalle MISURE MINIME ICT emanate dall’AgID.
Il servizio adegua, tramite attività sistemistiche, l’infrastruttura del cliente alle misure minime ICT, fornendo degli strumenti atti a rilevare alcune criticità – come ad esempio le vulnerabilità, i diversi assets, i software
installati – e una piattaforma che espone i dati raccolti e le evidenze dello stato di attuazione di tali misure.
Cosa consente di fare X-Infrastruttura?
Il servizio comprende…
x-infrastruttura
E’ una piattaforma che consente all’organizzazione di rappresentare la totalità del patrimonio informatico per riuscire a monitorarlo e a gestirlo correttamente, garantendo così una miglior comprensione e classificazione del rischio IT.
misure minime organizzative
Il servizio X-CDS prevede anche l’adozione di misure organizzative da parte del personale dell’organizzazione con l’obiettivo di condividere internamente i processi e le attività per gestire adeguatamente il patrimonio informatico dell’organizzazione stessa.
formazione
La formazione, anche in questo ambito, è fondamentale. Dopo l’attività di valutazione iniziale, vengono preposti nuovi modelli organizzativi da adottare per mantenere ciò che è stato fatto fino ad ora. E’ prevista, quindi, un’attività di formazione specifica a tutto il personale dell’organizzazione.